mercoledì 8 dicembre 2021

Nota AIFA n. 97

La Nota 97 dell'AIFA riguarda gli anticoagulanti: 

  • AVK: Warfarin, Acenocumarolo 
  • NAO/DOAC: Dabigatran, Apixaban, Edoxaban, Rivaroxaban

La prescrizione della terapia anticoagulante orale è a carico del SSN limitatamente alla FANV (fibrillazione atriale non valvolare) e nel rispetto del percorso decisionale illustrato di seguito. 

La prescrizione dovrà essere accompagnata dalla compilazione della scheda di valutazione prescrizione e follow-up allegata compilata dallo specialista o dal Medico di Medicina Generale. Una copia della scheda dovrà essere conservata dal prescrittore e una consegnata al paziente, in previsione del successivo aggiornamento periodico in occasione del follow-up.

Il regime di fornitura delle altre indicazioni degli AVK e dei NAO/NOAC rimane invece invariato.

In particolare:

La terapia anticoagulante nella FANV deve essere personalizzata considerando innanzitutto il rischio trombo-embolico ed emorragico individuale, ma anche le caratteristiche di ciascun paziente tenendo conto in particolare della presenza di fattori in grado di influenzare la scelta terapeutica (es. le terapie farmacologiche concomitanti, la storia clinica, le patologie concomitanti e la compliance al trattamento). 

Inoltre, la prescrizione di una terapia anticoagulante richiede una più accurata valutazione nei soggetti anziani/grandi anziani. Si tratta infatti di una popolazione ad alto rischio sia embolico sia emorragico, a maggior rischio di repentine variazioni nella funzionalità renale anche di notevole entità sia per condizioni intercorrenti (febbre, disidratazione, scompenso cardiaco, ecc.) sia per gli effetti di trattamenti concomitanti (ACE inibitori, sartani, diuretici, ecc.). In questi soggetti è necessario uno stretto monitoraggio clinico e di laboratorio per cogliere tempestivamente variazioni che richiedano una rivalutazione del tipo e/o del dosaggio del farmaco anticoagulante utilizzato.

La scheda di valutazione per la prescrizione e il follow-up della terapia anticoagulante orale contiene un minimum data set di dati da raccogliere attraverso modalità decise dalle singole Regioni. Compilando la scheda il medico prescrittore è invitato a valutare il rischio trombo-embolico e quello emorragico. In seguito al bilancio tra tali due rischi si prescrive o meno la terapia e si decide quale (AVK o NAO). La scheda è qui riportata.

Scheda di valutazione prescrizione e follow-up per AVK e 
NAO/DOAC nella Fibrillazione atriale non valvolare (FANV).


La scheda può essere scaricata in formato pdf editabile al seguente link.


Nota AIFA n. 97 integrale

Nessun commento:

Posta un commento